“La bellezza di questa esperienza sta nel sapere che facendo insieme delle cose siamo riusciti e riusciremo a colmare distanze e diffidenze che non avremmo mai superato in altra maniera.
Le relazioni che si instaurano vanno al di là dell’edificio scolastico e costruiscono un senso di sicurezza per tutti, per i bambini, ma anche per tutte le persone del territorio. La scuola, è vero, potrebbe andare avanti anche senza la nostra partecipazione, ma questo porterebbe alla cristallizzazione di atteggiamenti sociali molto egoisti. Certo, è faticoso mettersi insieme, confrontarsi con le diversità, ma ha un valore politico-sociale. Non siamo tanto abituati alla partecipazione, perché comporta anche una parziale rinuncia alle proprie posizioni, ma lo stare tutti insieme, indipendentemente dal ceto, dalle credenze religiose, dall’orientamento sessuale, ha generato energie positive e creato legami.
Quando è stata decisa la chiusura delle scuole a causa dell’emergenza Covid-19, come associazione genitori abbiamo sopperito a tutto ciò che sembrava avesse immediata urgenza per le famiglie in difficoltà, quindi con aiuti in generi alimentari, di cartoleria, giochi, pannolini, libri, computer e connessione per la didattica a distanza. Ci siamo attivati in maniera spontanea ma coordinata. Ciò che ci ha animati è stato il desiderio di rimanere uniti e di non perdere quel lavoro fatto sulla comunità che ha creato tante belle cose nella nostra scuola e nel nostro territorio.”
Mauro Gaggiotti
Presidente AG Scuola Libera tutti (dal 2016)
IC Padre Semeria, Municipio VIII